Soggiorni linguistici all’estero

Soggiorno linguisticoL’insegnamento delle lingue straniere riveste un ruolo importante nel progetto educativo del nostro Istituto e si concretizza attraverso molteplici proposte didattiche, fra le quali anche quella dei soggiorni linguistici all’estero per l’approfondimento delle lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo.

La conoscenza di una o più lingue straniere è sempre più importante ed indispensabile per ogni attività: è preziosa per gestire in modo adeguato le relazioni multiculturali, sempre più varie e complesse.
Un soggiorno di studio all’estero è quindi il modo migliore per integrare ed approfondire lo studio scolastico, imparando ad usare in modo efficace una lingua straniera in un contesto autentico che permette di avvicinarsi anche alla cultura, alla civiltà e alle tradizioni del Paese di cui si studia la lingua.

Finalità e obiettivi

La partecipazione ad un soggiorno linguistico all’estero non è soltanto un modo per ottenere validi risultati nelle abilità linguistiche ed in particolar in quella comunicativa, ma è anche un momento in cui i ragazzi imparano a socializzare e a confrontarsi con coetanei provenienti da altri Paesi: infatti, un ambiente internazionale, i programmi sociali sia sportivi che ricreativi e le visite e le escursioni organizzate dalla scuola offrono ai ragazzi non solo l’opportunità di visitare luoghi di particolare interesse storico e culturale, ma anche la possibilità di praticare la lingua divertendosi.

Scuole e corsi

Le scuole sono riconosciute da organismi nazionali che ne certificano la qualità. Sono specializzate nell’insegnamento delle lingue agli stranieri e dedicano una cura particolare alla stesura dei programmi didattici. I corsi sono tenuti da insegnanti madrelingua con la specializzazione per l’insegnamento della lingua agli stranieri. Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Grazie ai soggiorni linguistici organizzati negli anni scolastici precedenti in Inghilterra, a Malta, in Spagna, in Francia e in futuro anche in Germania, il nostro Istituto ha offerto e offrirà agli studenti una splendida opportunità per:

  • visitare luoghi di grande interesse turistico e culturale accompagnati dai propri docenti;
  • apprendere la lingua viva parlata nei diversi paesi;
  • seguire in loco corsi con insegnanti madrelingua;
  • utilizzare il linguaggio in situazioni reali;
  • aumentare la conoscenza, la motivazione e l’interesse nell’apprendimento delle lingue straniere.