Programma TransAlp

Come si legge in una nota ministeriale, “nell’ultimo decennio i nuovi scenari socio-educativi hanno evidenziato profondi cambiamenti: progetti di partenariato, gemellaggi, attività di scambio, virtuali o in presenza, tramite visite e soggiorni di studio, e stage formativi all’estero in realtà culturali, sociali, produttive, professionali stanno sempre più caratterizzando spazi formativi “allargati”.Programma TransAlp

A livello ordinamentale, nelle Linee Guida degli Istituti Tecnici e Professionali e nei vari Accordi sulla Istruzione e Formazione Professionale siglati in sede di Conferenza Stato – Regioni, le esperienze di studio e formazione all’estero degli studenti vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione e istruzione.

In quest’ottica si inserisce il programma TRANSALP che prevede l’accoglienza di alcuni studenti francesi della Direzione Regionale di Grenoble in famiglie di allievi del corso Amministrazione Finanza e Marketing e la frequenza delle lezioni presso il nostro Istituto.

Naturalmente è prevista la reciprocità di accoglienza degli studenti partecipanti nella scuola e nella famiglia francese, per cui i nostri studenti saranno accolti in famiglie francesi e frequenteranno le lezioni per un periodo che può variare da due settimane ad un mese.

Settembre 2015: E’ iniziata la prima fase del programma ministeriale “Transalp” che coinvolge le regioni Piemonte-Rhône-Alpes; sabato 5 settembre 2015 due allievi del corso Amministrazione-Finanza-Marketing – De Stefano Clara e Rosaci Alberto – sono partiti per la Francia, rispettivamente per Lione e Annecy , dove frequenteranno per un mese il liceo dei loro corrispondenti e saranno ospitati dalle loro famiglie.

Programma_Transalp-001Novembre 2015: Si conclude la seconda e ultima fase del Programma Transalp, relativo alla mobilità studentesca internazionale che ha coinvolto l’Académie di Grenoble e la Direzione scolastica del Piemonte.
Dopo il soggiorno in Francia di due nostri studenti della classe 5D-AFM, De Stefano Clara e Rosaci Alberto, i loro corrispondenti, Lucie Francillard e Maxime Gouiran, sono stati accolti nelle famiglie di Clara e Alberto e hanno frequentato per quattro settimane il nostro istituto per approfondire la loro conoscenza della lingua e cultura italiana che studiano In Francia.

Il programma TRANSALP è un programma di mobilità individuale degli alunni tra la Francia e l’Italia e riguarda le istituzioni scolastiche dell’Académie di Grenoble e quelle del Piemonte e della Valle d’Aosta. Esso si fonda sull’accoglienza reciproca degli allievi nelle istituzioni scolastiche e nelle famiglie coinvolte per un periodo massimo di quattro settimane. Le spese di viaggio et di accoglienza sono a carico delle rispettive famiglie.
Durante il soggiorno gli allievi che aderiscono al programma hanno modo di esercitare la lingua che studiano a scuola (francese e italiano) sia in ambito scolastico che familiare e quotidiano.
Transalp è destinato agli allievi delle classi terze, quarte.

Guarda il video

foto_rinaudo_3Settembre 2016: ad inizio settembre Marina Rinaudo (4C-AFM), Irene Barberis (4C-AFM) e Giulia Sartori (4R-Servizi Sociali) sono partite per la Francia nell’ambito dello scambio culturale Transalp. Durante tre/quattro settimane soggiorneranno presso la famiglia della propria corrispondente e  seguiranno le lezioni e nel suo liceo. Nel mese di ottobre saranno invece gli allievi francesi a essere accolti dalle famiglie italiane e a frequentare le lezioni nel nostro Istituto.

Novembre 2016: si conclude anche per quest’anno lo scambio. Sono stati presso il nostro istituto Alicia Gotti, Cassandre Thomas e Florine Sentenac

Guarda il video

sartori_classe